Parco delle Gite | Oratori
15699
page,page-id-15699,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Oratori

Viaggio nel Far West

Immersi in una spettacolare e suggestiva cornice, i nostri ospiti saranno trasportati ai tempi del mitico e leggendario Far West.
Tutti i partecipanti indosseranno abiti a tema forniti dalla nostra organizzazione, diventando protagonisti di momenti e situazioni spettacolari, per vivere di persona ciò che libri e cinema non possono spiegare! Saranno accolti da attori che introdurranno loro l’ambientazione e la storia dell’ avamposto, comandato dal Capitano Mortimer.
Tra cowboy, indiani e malvagi personaggi, si susseguiranno colpi di scena ed avventure nel bosco, nella prateria, fino ad arrivare al lago dello sciamano.
Durante la sera, come in un antica carovana, si potrà gustare una cena a tema, ma quando sembrerà che l’armonia stia regnando attorno al fuoco, dall’alto della montagna un terribile ruggito riecheggerà nella valle… Chi avrà il coraggio di addentrarsi nella foresta?
Una gita a fortissima valenza didattica, emozionale e partecipativa, unica nel suo genere.
Nel progetto oltre che l’animazione continuata, sono inclusi la cena a tema davanti al grande falò, il pernottamento, la prima colazione ed il pranzo al sacco.

Programma

 

Primo giorno

ore 14.00 –  Accoglienza al “Parco delle Gite” e deposito bagagli presso la struttura

ore 14.30 – Vestizione a tema di tutti i partecipanti e grande avventura dinamica e spettacolare

ore 17.30 – Fine avventura e permanenza libera / riposo

ore 19.30 –  “Grande cena della carovana” intorno al fuoco, con giochi a tema

ore 21.30 – Avventura notturna “Nella Foresta Indiana”

ore 23.30 circa – Pernottamento negli avamposti in legno

 

Secondo giorno

ore 8.30 – Prima colazione

ore 9.00 – Tiro con l’arco, battaglia dei sacchi, danze storiche…

Nel regno di Fantàsia

Una giornata a tema, con il coinvolgimento di bambini, ragazzi ed animatori, ripercorrendo le avventure della Storia Infinita.

Animazione: Avventura nel Regno di Fantàsia

Al seguito del coraggioso Atreyu i nostri giovani avventurieri, dovranno misurarsi con prove di abilità ed astuzia.
Per salvare l’Infanta Imperatrice ed il regno magico, non basterà sconfiggere Gmork… Giunti nelle Paludi della Tristezza infatti, altre temibili creature si mostreranno…
Tutti i partecipanti saranno vestiti a tema.
Durata dell’attività: circa 2 ore

Laboratorio di Scultura: l’Auryn

Dipingere, disegnare e modellare sono arti regressive, cioè aiutano i bambini a superare i blocchi inibitori, favorendo la fantasia e la creatività; aiutano il ricordo di immagini ed emozioni che non possono essere espresse solo a parole.
Così come il piccolo Bastiano, coinvolto negli avvenimenti di Fantàsia, riesce a salvare l’Imperatrice e tutto il regno riscoprendo le sue emozioni e i suoi limiti, anche noi con vogliamo lasciare un’emozione ai nostri avventurieri.
Dopo l’animazione avranno modo di creare il talismano Auryn, che potrà aiutarli ad esaudire le loro ambizioni, divenire più forti, coraggiosi e saggi.
Con l’utilizzo del Fimo, un materiale rivoluzionario nell’arte della scultura, dall’impasto fino ai dettagli dipinti, i partecipanti verranno guidati alla realizzazione dell’Auryn, il talismano dell’Imperatrice donato a Bastiano alla fine della storia.

 

Fasi creative:

  1. Scoprire il Fimo e creare l’impasto
  2. Modellare il Fimo
  3. Comporre il talismano aiutati dagli attrezzi del mestiere, ultimarlo con solchi e decori
  4. Cottura del Fimo al forno una volta ultimato
  5. Dipingere una scultura – Aggiunta di dettagli dipinti

 

Il piccolo manufatto potrà diventare un ciondolo, un portachiavi o un semplice portafortuna.
Durata del Laboratorio: 1 ora e mezza