Parco delle Gite | Chi siamo
16447
page-template-default,page,page-id-16447,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Chi siamo

“Parco delle Gite”  è il contenitore di progetti creati dalla Associazione Culturale I Brucaliffi.

Crediamo in un’organizzazione che sia in grado di promuovere e sostenere il benessere e l’autonomia degli individui nel percorso di vita, attraverso lo sviluppo di servizi innovativi che siano in grado di rispondere in modo integrato ai bisogni di ogni singola persona, al fine di creare un nuovo modello culturale e sociale sostenibile.
Fra questi ruolo centrale del “gioco”
“Giocando e soltanto giocando l’individuo è capace di essere creativo e di esprimere la sua completa personalità” D. Winnicot.

Capo indiano e tribù

Intendiamo contribuire alla costruzione di un futuro nel quale la comunità degli adulti sia consapevole che bambine e bambini sono cittadini, che possono agire e trasformare e non solo adattarsi.

Tutto questo avviene con l’intento di integrare tutti, con una particolare attenzione verso coloro i quali abbiano più bisogno, per non precludere a nessuno la possibilità di intraprendere un’esperienza di vita sana ed unica, nel suo genere.

I soggiorni all’interno dei nostri campi estivi ed invernali offriranno la possibilità di sperimentare situazioni molto significative: socializzazione con coetanei , esperienze a diretto contatto con la natura, dormire all’interno del bosco in strutture attrezzate, navigare su velieri in compagnia di bucanieri , creare con le proprie mani abiti ed oggetti artigianali.

Tutto questo  vorrebbe esprimere anzitutto benessere, che si concretizza nella gioia di vivere nel proprio tempo… nel presente… in quello che si sta facendo… nel contatto e nel rispetto della natura… nell’ascolto dei sogni, dei desideri, della fantasia … nel rispetto del proprio IO.

Per saperne di più, scarica la nostra presentazione